di Giuseppe Longo
MANZANO – Con l’applauditissimo concerto a Villa Romano, è calato il sipario sulla prima fase di “Nuove sinergie musicali e sportive – Ripartiamo da Castelnuovo”, il nuovo progetto dell’Orchestra Thomas Schippers, diretta da Carlo Grandi, espresso da un ricco contenitore ingloba musica, cultura e sport, tanto che il prossimo grande appuntamento è fissato per il 30 ottobre prossimo, quando ci sarà l’inaugurazione della Pista ciclabile sui sentieri della prima Guerra mondiale che prevede anche la partecipazione del grande campione Francesco Moser.
Pure nel concerto tenuto nella borgatella di Case a due passi da Manzano – accolto nella suggestiva cornice di Villa Romano che sorge in mezzo a uno splendido giardino – con la formazione sinfonica si è esibito anche il violino solista di Laura Grandi in un ricco programma che annunciava ancora bellissimi brani di Anton Bruckner, Claude Debussy, Erik Satie, Josef Strauss, Ludwig van Beethoven, Edward Elgar e Gabriel Fauré. Oltre a quello di Laura Grandi, hanno suonato i violini di Snezana Acimovic, Marco Favento, Lucia Premerl, Daniel Longo, Giulia Pontarolo, Clementina Carluccio, Marco Zanettovich e Simonetta Fumiato. Archi che hanno dialogato con le viole di Emma Krizsik, Giovanni Boscarato e Rachele Castellano, i violoncelli di Massimo Favento e Katia Panger, oltre che con i contrabbassi di Donata Paduano e Marco Abbrescia. Nutrita la presenza dei fiati: Elisa Castenetto e Marta Cecconi (flauti); Nicola Zampis e Valentina Dal Bello (oboi); Sebastiano Marzullo e Manuela Zamarian (clarinetti); Paolo Dreosto e Serena Candolini (fagotti); Angelo Dolce e Luigi Carlino (corni); Giacomo Vendrame e Alberto Domini (trombe); Sergio Bernetti (trombone). Infine, all’arpa Laura Pandolfo e alle percussioni Giorgio Fritsch e Francesco Pandolfo. Folto ed entusiasta il pubblico che ha assistito alla serata, molto apprezzata anche dal Club per l’Unesco di Udine tramite la sua presidente Renata Capria D’Aronco.
Il Festival, partito una decina di giorni fa con il magnifico concerto inaugurale a Castelvecchio di Sagrado, sul Carso Goriziano, e proseguito con gli altrettanto riusciti appuntamenti a Gradisca d’Isonzo e appunto a Manzano, si svilupperà poi in questa seconda parte di ottobre e proseguirà anche in novembre con nuove produzioni della stessa Thomas Schippers e le master class di Musica da camera, che si terranno all’Accademia Musicale Città di Gorizia, e di Show choir, che sarà invece ospitata nella sede dell’Associazione inCanto di Capriva del Friuli. Verranno inoltre proposte, in occasione dei concerti, escursioni con prolusione storica sui sentieri della Grande Guerra a cura dell’architetto Silvo Stok, oltre ai corsi di Biomusica tenuti dalla dottoressa Chiara Busato. In tale contesto, ci sarà, come detto, anche un momento di particolare intensità emotiva il 30 ottobre in occasione dell’inaugurazione della Pista ciclabile sui sentieri della Grande Guerra che prevede la partecipazione appunto di Francesco Moser.
Negli stessi luoghi verrà realizzato anche un corso di nordic walking. Come già annunciato, il progetto avrà come sede principale il Parco Ungaretti di Castelnuovo e la contigua azienda agricola di Castelvecchio – famosa per i suoi prestigiosi vini della Doc Carso -, ma ricopriranno un ruolo di fondamentale importanza anche le sedi satelliti dell’Accademia Musicale Città di Gorizia, dell’Associazione inCanto di Capriva e del Cisi di Gradisca d’Isonzo. In ognuna di queste prenderanno forma i vari progetti che confluiranno poi sinergicamente nel “laboratorio creativo” principale, appunto di Castelnuovo, fondendo il “gesto artistico” con il “gesto sportivo”.
—^—
In copertina, la solista Laura Grandi e all’interno altre immagini del concerto diretto dal maestro Grandi a Villa Romano.